martedì 5 marzo 2013

Origine delle canzoni francesi

musica francese

L’Euro, l’Europa Unita sono ormai realtà, però esiste un muro invisibile che divide l’Italia dalla Francia: quello relativo al mercato musicale. Infatti provate a cercare in un negozio di dischi in Italia un cd di Pascal Obispo, di Florence Pagny, di Zazie o di Mylene Farmer, artisti che hanno al loro attivo milioni di dischi venduti in tutto il mondo e che tra l’altro contano molti fan e club a loro dedicati anche qui da noi.
Eppure ci stupiamo quando ci sono fenomeni come Alizée, Manu Chao o la stessa Carla Bruni che quando riescono a superare le maglie della distribuzione e della promozione in breve tempo scalano le classifiche delle hit italiane.
Difficile capire questo fenomeno anche perché di contro molti artisti italiani, anche loro per molti versi a noi poco conosciuti, sono molto apprezzati in Francia. Iniziò a suo tempo Herbert Pagani che praticamente era di casa all’Olympia, vista anche la sua conoscenza del francese, ed ora i più amati sono Paolo Conte, Testa, l’immancabile Laura Pausini e il “francese“ Riccardo Cocciante.
Ma la musica francese odierna ha avuto il merito di aver saputo trasformarsi ed andare al passo con i tempi. Edith Piaf, Charles Aznavour fanno parte di un passato sicuramente importante ma orami non rappresentano più la musica francese. Una musica ricercata viva e soprattutto ben radicata nella società.
Nella programmazione di RFM, una tra le radio più importanti francesi si intrecciano brani inglesi, americani e francesi tutti con la stessa dignità e in molti casi la produzione transalpina è di maggior valore.
Pascal Obispo è orami considerato tra i maggiori autori contemporanei, in Italia è stato conosciuto come l’autore del musical “I Dieci Comandamenti” dove se ne è parlato soprattutto perché nella versione italiana si muoveva la figlia di Zucchero, ma l’opera è di altissimo spessore tradotta in numerosissime lingue. Pascal ha dedicato anche un intero disco a Zinedine Zidane, prima della testata a Materazzi, ed è uno dei maggiori esponenti alla lotta contro l’AIDS.
Ma come lui, ormai un icona della musica odierna francese, sono tanti i cantanti che meritano citazioni e soprattutto di essere conosciuti.

Nessun commento:

Posta un commento