mercoledì 29 febbraio 2012

ECDL modulo 4


E-book per la preparazione all'esame ECDL. L'esame del Modulo 4 richiede che il candidato sappia usare un programma di foglio elettronico. Un manuale semplice e completo utile sia a chi ha già delle nozioni di base di Informatica e deve prepararsi all'esame ma anche per chi vuole cominciare ad entrare nel complesso mondo dell'informatica. L'ebook fa riferimento principalmente a Excel 2007. Il libro integrato con le simulazioni d'esame, permette di superare con facilità l'esame per il conseguimento della patente europea del computer. Può essere utilizzato anche dai docenti che devono tenere corsi per l'ECDL in quanto il file pdf si adatta ad essere proiettato dal pc, anche sulla lavagna interattiva. L'autore ha tenuto diversi corsi di informatica nelle scuole superiori e in corsi universitari.
Pagine: 171 Formato: pdf Autore: Germano Pettarin
INDICE
0. Che cos’è Excel - Cos’è un foglio elettronico.
1. Il foglio di Excel - La finestra di Excel - I fogli di lavoro della cartella di Excel.
2. Inserire e stampare dati - Inserire i dati in una cella - Allargare e stringere le celle - Selezionare e cancellare - Inserire e rimuovere colonne o righe - Una prima tabella - Chiudere Excel e salvare il documento - Modificare un file salvato - Aprire un file salvato - Altre funzioni del comando “salva con nome” - Lavorare contemporaneamente con più file - Stampare la tabella Excel - L?anteprima di stampa: impostazione del foglio - Intestazioni e piè di pagina.
3. Inserimento automatico di dati - I comandi copia (taglia) incolla - Riempimento automatico - Inserire date e orari - Elenchi - Completamento automatico - Seleziona da elenco.
4. Formattare le celle - Pulsanti di formattazione - La finestra formato celle – Numero - Allineamento - Carattere - Bordo - Riempimento - Protezione - Copia formato - Cancella formato - Formattazione automatica - Formattazione condizionale.
5. Le formule di Excel - Le formule aritmetiche - Modificare una formula - Riferimenti relativi ed assoluti - Riferimenti misti - La somma automatica - Una formula banale ma utile.
6. Le funzioni di Excel - Aspetti generali di una funzione - Inserire una formula - Nomi delle celle - Alcune funzioni - Funzioni nidificate - Errori nelle formule.
7. Creare e modificare grafici - Creare un grafico - Scelta del tipo di grafico - Posizione grafico -
Spostare, ridimensionare, cancellare un grafico - Stampare un grafico.
8. Riassumere, confrontare, ordinare i dati - Ordinare i dati e creare una tabella pivot - Utilizzare una tabella pivot - Ricalcolo di una tabella pivot - Modifica di una tabella pivot - Visualizzare i dettagli dei campi - Modificare l?ordine dei campi dati - Raggruppare i campi dati - Creare pagine separate di dati - La scheda progettazione degli strumenti tabella pivot.

Nessun commento:

Posta un commento