mercoledì 29 febbraio 2012

ECDL modulo 7

Internet e Posta elettronica. La prima parte dell'esame richiede che il candidato dimostri di possedere conoscenze relative a Internet e sappia utilizzare un browser web. La seconda sezione richiede che il candidato comprenda alcuni dei concetti legati alla posta elettronica (e-mail), conosca altre opzioni di comunicazione e apprezzi alcune considerazioni legate alla sicurezza nell’uso della posta elettronica.

1.Cos’è Internet
2. Iniziamo a navigare - Connettersi alla rete - La pagina di Explorer - Come muoversi tra le pagine web - Impostare la pagina iniziale - Modificare la grandezza dei caratteri - Visualizzare a tutto schermo - Usare lo zoom - Chiudere il browser.
3. Cercare in rete - I motori di ricerca - Ricerche semplici - Regole per una buona ricerca - Ricerca avanzata.
4. Scaricare dalla rete - Scaricare un file - Navigare tra più finestre o schede - Scaricare delle immagini - Copiare del testo da una pagina web - Salvare una pagina web.
5. I siti preferiti - Creare un segnalibro - Aggiungere una pagina Web all'elenco dei preferiti - La Barra Preferiti.
6. I feed Rss - Visualizzare i feed - Sottoscrivere un feed - Visualizzare i feed sottoscritti.
7. La cronologia - Cancellare la cronologia - Visualizzare le informazioni memorizzate nella
navigazione - Bloccare i cookie - Blocco popup.
8. Stampare una pagina web - Anteprima di stampa - Il comando stampa.
9. Particolarità di Internet Explorer - I siti internet protetti - Avvertenze per la navigazione.
10. La Posta Elettronica - Nozioni fondamentali del servizio di e-mail - Istant Messagging e chat - Voip - I podcast - Comunità virtuali di rete - Il phishing.
11. Usiamo Gmail - Creare il proprio account con Gmail - Un primo messaggio - Creare un messaggio - Come rispondere a un messaggio.
12. La Rubrica degli indirizzi - Inserire un indirizzo nella Rubrica - I gruppi 82 - Scegliere i destinatari utilizzando la Rubrica.
13. Arricchire i propri messaggi: dagli allegati ai messaggi prioritari - Formattazione del testo del messaggio - Inserire un allegato - Contrassegnare del messaggio.
14. Gestiamo la nostra posta - Aggiungere delle cartelle personali - Creare le etichette - Gestire le etichette - Stampare un messaggio - Cercare un messaggio

Nessun commento:

Posta un commento